Uno studio in cui ha collaborato Google spiega come il COVID-19 ha impattato sulle decisioni di acquisto dei consumatori e di ciò che hanno bisogno oggi per effettuare delle scelte consapevoli. In questo articolo avrai modo di scoprire questi cambiamenti e su cosa porre attenzione per effettuare la migliore scelta del tuo fornitore di energia elettrica e gas.
Negli ultimi due anni le nostre vite sono state stravolte, su questo non c’è dubbio. A partire dalle relazioni, passando per lo smart working alla didattica a distanza.
A contorno di tutto ciò una rapida digitalizzazione per la maggior delle famiglie italiane.
L’emergenza mondiale dettata dal COVID-19 ha modificato molte abitudini e generato nuovi comportamenti su tutti noi.
Oggi ci ritroviamo a trascorrere più tempo online, ricevendo una miriade di nuove informazioni che vanno a influire sulla nostra capacità di attenzione.
Ma chi avrebbe mai pensato che tutto ciò avrebbe influito anche sulle scelte dei nostri acquisti?
Google ha collaborato ad un interessante ricerca “Decoding Decisions” dove si è rilevato come l’impatto del COVID-19 abbia influito sulle decisioni di acquisto dei consumatori, in cui si sono simulati 310 mila scenari di acquisto in svariate categorie.
Lo studio rileva come siano cambiati i comportamenti dei consumatori in merito agli acquisti.
Internet in passato veniva utilizzato solamente per confrontare i prezzi, oggi viene utilizzato per confrontare praticamente qualsiasi cosa, anche offerte luce e gas.
Ma non solo, viene sottolineato anche come negli anni si sia spostato il focus in merito alle ricerche.
Da ricerche che puntavano a individuare il più “economico”, si è passati a trovare il “migliore” e di come i consumatori cercano esperti attendibili a cui affidarsi.
Chi non ha mai cercato il miglior prodotto al prezzo più basso?
Tuttavia i due aggettivi sembrano andare in direzioni opposte.
Il concetto di economico può variare da persona a persona, ma in ogni caso il termine ha un unico significato: il prezzo più basso.
Mentre il concetto di migliore è più esteso in quanto si va a definire tenendo conto di diverse aspetti come il valore, la qualità, le prestazioni, l’affidabilità e diversi altri.
Continuando nel rapporto della ricerca si nota anche come i consumatori hanno bisogno più che mai di un aiuto a setacciare le tante opzioni disponibili, visto la molteplice competitività che i diversi mercati offrono.
Senza ombra di dubbio il mercato dell’energia elettrica e gas è uno di quei mercati in cui i consumatori hanno bisogno di essere guidati vista la concorrenza aggressiva dei vari fornitori.
Non passa giorno che qualche testata giornalistica non faccia riferimento a tentativi di truffa, inoltre sembrerebbe che individuare il fornitore più economico non è per niente difficile.
In realtà non bisogna impegnarsi più di tanto, visto e considerato che sono direttamente i call-center o i venditori porta a porta a venire a proporre super offerte per abbattere i costi delle bollette.
Ma il migliore? Come si fa a definire un fornitore migliore da un altro? In fin dei conti la luce o il gas sono tutte le stesse.
In relazione alle esigenze emerse dalla ricerca di Google, un consumatore deve attenzionare con molta cura la scelta del proprio fornitore.
Oggi nel mercato sono presenti oltre 700 fornitori e nel rimanere delusi il passo è breve.
Proprio per questo la valutazione del “miglior fornitore” non deve basarsi solamente “al prima”, ma occorre conoscere anche cosa accadrà durante e dopo la firma del contratto.
Procediamo con ordine.
Il prima fa riferimento all’individuazione e valutazione del miglior fornitore, che passa attraverso le:
- Recensioni e testimonianze: ogni azienda ha una reputazione, alta o bassa. Oggi la metrica per valutarle sono appunto recensioni e testimonianze. Se il fornitore individuato non mette in mostra questi due fattori probabilmente avrà qualcosa da nascondere;
- Certificazioni e garanzie: ogni certificazione è sinonimo di garanzia, in quanto ciò sta a significare una spesa in termini di tempo e denaro per offrire il meglio ai propri clienti. Se in aggiunta vi sono anche delle garanzie (come il “prova gratis” o la “soddisfatto/rimborsato”), senza ombra di dubbio quell’azienda ha una marcia in più.
- Grado di soddisfazione: il termine tecnico è <<net promoter score>> usato per valutare la fedeltà in una relazione impresa-cliente. Su una scala da -100/+100 questo valore è importante per individuare quanto l’azienda è attenta ai propri clienti.
- Storicità: intesa come affermazione dell’azienda nel mercato. È un dato importante, ma non deve essere l’unico a essere preso in considerazione, onde evitare di case in un caso “Fatti la fama e vai a dormire”.
Questi parametri sono fondamentali per l’individuazione di un fornitore che potrebbe essere il migliore, tuttavia siamo solamente al primo step di valutazione.
Difatti dopo la valutazione iniziale è necessario verificare:
- la correttezza delle informazioni ricevute;
- dettagli contrattuali.
Onde evitare che vengano vanificati le valutazioni precedentemente effettuate.
- Verificare la durata del contratto e dell’offerta: tendenzialmente nel mercato libero i contratti sono a tempo indeterminato, ma le offerte invece hanno una scadenza. È bene verificare cosa accadrà successivamente alla scadenza in modo da potersi organizzare per tempo evitando sprechi e situazioni spiacevoli.
- Clausole: una volta verificata la durata è importante conoscere nei minimi dettagli cosa succederà qualora si decidesse di interrompere anticipatamente il contratto. Quindi se si andrà incontro a costi extra o la restituzione di sconti già usufruiti;
- Cambio fornitore: se attivare un contratto è semplice, spesso uscirne diventa un vero e proprio inferno per i consumatori. Non è da escludere che in futuro si dovrà interrompere il contratto per un qualsiasi motivo, è fondamentale conoscere se le procedure saranno agevoli o si resterà incagliati nella solita burocrazia;
- Garanzia: anche qui, se il fornitore individuato è in possesso di una garanzia sul servizio offerto valutare se l’attivazione della stessa è facile o la prassi sarà talmente complicata che sarà meglio abbandonare l’idea;
- Assistenza clienti: un altro fattore da valutare, ultimo non per ordine di importanza, è la <<customer care>> svolge un ruolo importante nel rapporto con le utenze. Sapere in anticipo l’efficacia dell’assistenza qualora dovranno verificarsi dei problemi diventa importante, se non fondamentale, onde evitare di doversi trascinare dei problemi per un lungo periodo.
Inoltre la serietà e l’affidabilità di un’azienda passa anche secondo il grado di complessità o meno dei processi per il cliente nell’interfacciarsi con il fornitore.
In questo punto “il miglior fornitore” lavorerà affinché si riducono:
- le frizioni;
- i percorsi di interfaccia;
Più il rapporto fornitore-cliente è diretto, senza troppi ostacoli, più quel fornitore sta dedicando tempo e studio per migliorare l’esperienza col proprio cliente.
È bene tenere a mente che il fornitore che viene scelto deve essere una sorta di partner per le proprie utenze, non deve complicare le cose rendendo il tutto ancora più difficile.
Giunti fin qui passiamo all’ultimo livello di valutazione ovvero il post-fornitura.
I clienti per molti fornitori vengono considerati soltanto un numero, uno dei tanti.
Una volta che il processo di vendita è concluso diventa fondamentale constatare nel tempo se il fornitore stia mantenendo gli accordi presi e lavori costantemente nella fidelizzazione del cliente, a tal punto da diventare dei veri e propri fan.
Non si vorrà mica fare una bellissima conoscenza, passare una fantastica cena e poi finire dimenticati nel baratro?
Come Revoluce può essere il miglior fornitore per te
Fin dalla nostra nascita l’approccio che abbiamo avuto con il mercato è stato quello innovativo, non per questo parliamo spesso di rivoluzione dell’energia.
Prima di arrivare al dunque, e quindi capire se Revoluce può essere il miglior fornitore per te, vogliamo portarti a conoscenza di alcuni numeri.
Di recente abbiamo voluto approfondire i numeri che girano intorno alle truffe luce e gas, per farci un’idea di come vive il settore il consumatore finale.
Ciò che n’è uscito fuori fa alquanto rabbrividire.
Solo per rendere l’idea, nel 2021 sono oltre 450.000 i reclami scritti ai venditori di energia elettrica e gas da parte dei consumatori, a cui si aggiungono altri milioni di telefonate per reclamo (dati ufficiale ARERA 2021).
Con questi numeri come si fa a definire il migliore fornitore?
So benissimo che ora starai pensando: “Si, ma tanto siete come tutti gli altri”.
In effetti come darti torto, non possiamo mica criticare.
Il mercato non gode di tutta questa fiducia da parte dei consumatori e noi potremmo essere gli ennesimi truffatori!
Tuttavia nelle prossime righe avrai modo di scoprire chi è realmente Revoluce e come si sta muovendo per guidare i consumatori di luce e gas all’interno della giungla energetica.
La nostra rivoluzione passa anche attraverso informazioni di valore come questo articolo che stai leggendo, perché teniamo a cuore la tutela dei consumatori.
Per chiarire ogni dubbio: No, non siamo i soliti truffatori.
Perché?
Siamo l’unica azienda del settore energetico a essere stata premiata dalla testata “Il Salvagente” che da anni è in prima linea per tutela dei diritti dei consumatori, ottenendo il bollino di certificazione “Zero Truffe”.
Talmente crediamo in quello che facciamo e, ribadiamo, abbiamo a cuore il bene dei consumatori, che siamo l’unica azienda con una Garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” 100%.
E poi, ultimi ma non meno importanti, ci sono loro i nostri clienti.
Hai mai visto dei clienti di un’azienda che vende energia elettrica e gas così entusiasti?
Credici oppure no.
Riepilogando
In un momento storico così delicato e con una molteplice quantità di offerte commerciali anche tu, in veste di consumatore, probabilmente avrai bisogno di essere guidato nella scelta del “miglior fornitore” che ti eviti scocciature, disservizi o nella peggiore delle ipotesi di truffe.
In questi tempi di cambiamento e continue incertezze noi abbiamo tutte le carte in regola per poterti guidare lungo il percorso e poter essere il miglior fornitore, offrendo le informazioni e le rassicurazioni di cui hai bisogno.
Come vedi non lo diciamo noi che potremmo essere gli ultimi arrivati. Lo dice anche Google, beh Google non è proprio l’ultima arrivata!
Che dici?
Non ti resta che metterci alla prova.
Una volta cliccato nel riquadro qui sotto, potrai entrare in contatto con un nostro tutor specializzato che ti guiderà alla scoperta se Revoluce può essere davvero il miglior fornitore per te!
Contatta ora un nostro Tutor Revolucionarioe fatti guidare nella scelta adatta alle tue utenze luce e gas.