Nel weekend di gare del 30 e 31 ottobre 2021 presso l’Autodromo Vallelunga la Tesla del team Executive Roma supportata da tutta la carica dell’energia ricaricabile di Revoluce centra la prima vittoria stagionale dopo aver raggiunto un prestigioso 3° posto nel sabato precedente.
Sfide equilibrate e ricche di azione hanno caratterizzato il secondo round dell’innovativa serie elettrica E-STC. Il campionato, alla sua stagione inaugurale, vede protagoniste le Tesla Model 3, modello fiore all’occhiello del marchio californiano e capace di coniugare prestazioni incredibili con un elevato livello di autonomia anche nell’uso racing.
Le vetture, equipaggiate con uno specifico kit sviluppato dal preparatore americano Unplugged Performance, hanno prestazioni veramente impressionanti: la velocità massima supera i 260 km/h con uno scatto 0-100 km/h in soli 2.9 secondi, 470 hp e 1200 Nm di coppia.
Nella prima manche del weekend l’esperto Max Mugelli, al termine di una gara vibrante e combattuta ha conquistato il primo posto, mentre il giovane Danny Santi della Executive Roma, a bordo della Tesla Revoluce, è riuscito a piazzarsi sul terzo gradino del podio.
La giornata di Domenica 31 ottobre è stata ricca di colpi di scena.
La Race-2 si è aperta con un contatto nelle fasi iniziali che ha visto Mugelli finire in testacoda dopo una toccata con Fontana alla curva dei Cimini; ad approfittarne è stato Danny Santi, il quale si è ritrovato al comando dopo una fase di neutralizzazione. Il romano ha dovuto però fare i conti con lo scatenato Filippi, autore di una bella rimonta poi vanificata dall’incidente innescato nel finale da Fontana, a sua volta vittima di un problema all’impianto frenante.
Danny Santi ha così potuto festeggiare il primo successo stagionale a bordo della Tesla Model 3 spinta dall’energia ricaricabile di Revoluce, davanti all’ottimo Piero Longhi (al debutto nella categoria) e allo stesso Filippi.
Nel video in basso una sintesi di Gara 2