In Italia, tra il 2004 e il 2022, con l’introduzione dell’ora legale ha permesso un risparmio totale di circa 10,9 miliardi di chilowattora, equivalente ad un risparmio economico di circa 2 miliardi di euro per gli italiani.
In Italia, la notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo tornerà l’ora legale, più precisamente alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora in avanti.
Sicuramente non mancheranno i dibattiti in merito tra sostenitori e non, sta di fatto che da anni si parla ormai da diversi anni di far rimanere l’ora legale tutto l’anno, ma di concreto non si vede nulla.
Se da una parte non c’è nulla di concreto sulle sorti dell’ora legale, dall’altra la certezza per i consumatori è quella di poter risparmiare: con il ritorno all’ora legale, sarà possibile godere di un’ora di luce in più, il che comporterà una riduzione dei consumi energetici da parte di famiglie e imprese, con conseguenti risparmi evidenti in bolletta.
Ora legale, ora risparmio
Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nei sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale, l’Italia risparmierà più di 190 milioni di euro grazie a un minor consumo di energia elettrica stimato in circa 420 milioni di chilowattora.
Dall’analisi della società risulta che dal 2004 al 2022, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato di circa 10,9 miliardi di kWh, comportando in termini economici un risparmio per i cittadini di circa 2 miliardi di euro.
Sapere di poter risparmiare con l’ora legale è un dato di fatto: più luce, meno utilizzo di illuminazione artificiale e con l’arrivo della bella stagione magari si passerà meno tempo anche in casa, ma cosa poter scoprire il beneficio in termini di risparmio del singolo?
Fortunatamente grazie all’accoppiata Portale Consumi + Enrica si può!
Se la prima volta che senti parlare di Portale Consumi ed Enrica puoi approfondire qui e qui prima di continuare nella lettura!
Calcola il tuo risparmio con Revoluce
Quindi dicevamo che grazie all’accoppiata Portale Consumi + Enrica avrai modo di quantificare il tuo risparmio economico derivante dall’ora legale.
Come fare?
Collegandoti al portale consumi, qualora possiedi un contatore di seconda generazione completamente configurabile, avrai la possibilità di poter visualizzare i tuoi consumi ogni 15 minuti e da lì quelli orari. Come questa immagine qui sotto:
Quindi andando a selezionare la fascia interessata potrai vedere il relativo consumo effettuato e a sua volta sommando i vari consumi quartorari potrai ottenere il consumo orario, magari proprio dell’ora in più di luce dettato dall’ora legale e confrontarlo con la stessa fascia oraria ma in presenza dell’ora solare.
Una volta individuato il tuo consumo entra in gioco l’energia ricaricabile di Revoluce, grazie alla quale sai già prima di consumare quanto pagherai.
Grazie al canone tutto incluso di tutte le spese previste dalle bollette: energia, trasporto, oneri di sistema, imposte e iva, per conoscere la tua spesa ti basterà moltiplicare il consumo per il prezzo tutto incluso!
Quindi, prendendo in esempio i grafici sopra, il 25 febbraio 2022 tra le 16 e le 17 c’è stato un consumo pari a 1,3 kWh che, moltiplicato per il canone tutto incluso pari a 0,35€/kWh, abbiamo una spesa pari a 45 centesimi.
Come vedi la praticità di sapere prima quanto paghi ti permette di poter gestire in tutta tranquillità la tua fornitura e relativo budget energetico!
Cosa aspetti?
Prenota un appuntamento per diventare un rivoluzionario e inizia a prendere consapevolezza dei tuoi consumi e della tua spesa energetica! Se lo farai prima dell’entrata in vigore dell’ora legale riceverai 5€ di bonus equivalenti a 16 kWh, ovvero due giorni di consumo gratis*!