Con l’inizio del nuovo anno, i consumatori di gas in Italia devono prepararsi a una variazione nei costi delle proprie bollette. Dal 1° gennaio 2024 torna l’IVA ordinaria sulle bollette del gas.
Nel corso degli ultimi anni, il governo italiano aveva adottato misure temporanee per alleviare il carico finanziario sui cittadini, riducendo l’IVA sulle utenze del gas al 5%, fornendo un sollievo temporaneo, durato ben 2 anni, alle famiglie italiane.Tuttavia l’ultima Legge di Bilancio non ha rinnovato l’agevolazione. Riepiloghiamo il tutto in questo articolo.
Iva agevolata al 5%
L’IVA agevolata al 5% riguarda un’agevolazione in vigore dall’ultimo trimestre del 2021, introdotta prima a seguito dell’emergenza pandemica e successivamente riconfermata, fino al 31/12/2023, per contrastare il caro bollette dettato dalla crisi energetica.
Stime del settore prevedono che il ritorno ai valori iva ordinari (al 10% e al 22%) potrebbe comportare un incremento della spesa del 13%, per una famiglia tipo con un consumo pari a 1400 metri cubi.
Ti starai chiedendo perché nelle bollette del gas si pagano due valori diversi dell’IVA? Ne abbiamo parlato in questo articolo.
La guida completa sul gas
Se vuoi approfondire questo e altri aspetti inerenti al mondo delle utenze del gas, non puoi perderti la nostra guida.
Nella guida si avrà modo di approfondire non solo notizie e curiosità che riguardano questa preziosa risorsa, ma approfondiremo anche le agevolazioni di cui è possibile usufruire, degli errori da non commettere con l’immancabile focus su come evitare le truffe.
Un viaggio che parte dal 700, dove Alessandro Volta scoprì questa risorsa.
Insomma, non ti resta che scaricare la “La Guida definitiva al Gas Naturale” e rimanere informato e tutelato insieme a noi!