Dal 1° luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno scontrino dell’energia, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione. Giuseppe Dell’Acqua Brunone “In Revoluce abbiamo lavorato per anticipare sempre il mercato.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dopo un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder, ha recentemente approvato la delibera n. 315/2024, che segna una svolta significativa nella composizione delle bollette di energia elettrica e gas, volta a semplificare e comprenderne la lettura ai clienti finali.
E’ opportuno sottolineare che tale riforma era attesa da tempo e da diverse parti, evolvendo di fatto la struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0.
I fornitori avranno 12 mesi per adeguare i propri sistemi alla nuova struttura della bolletta.
Struttura della nuova bolletta
La nuova bolletta sarà suddivisa in sezioni ben definite:
- Frontespizio unificato: La prima facciata della bolletta mostrerà l’importo da pagare e tutte le informazioni essenziali, come il tipo di servizio, il contratto di fornitura, la fatturazione e i pagamenti.
- Scontrino dell’energia: Questa sezione dettagliata presenterà il costo complessivo dell’energia in relazione ai volumi consumati, suddiviso in “quota consumi” e “quota fissa”, con un’ulteriore distinzione per “quota potenza” e altre spese come IVA, accise, eventuali bonus, e canone RAI.
- Box offerta: Contiene gli elementi dell’offerta per verificare che le condizioni applicate siano conformi al contratto sottoscritto.
- Elementi informativi essenziali: Organizzati in box uniformi, forniranno informazioni dettagliate sulle caratteristiche della fornitura, letture e consumi, stato dei pagamenti, rateizzazioni, e informazioni storiche sui consumi e potenza prelevata.
Gli elementi di dettaglio forniranno informazioni più approfondite e saranno accessibili in formato standard tramite un canale digitale, raggiungibile tramite QR code e URL presenti in bolletta.
Esempio dello scontrino energetico:
Il commento del nostro CEO
Per chi ci segue da diverso tempo sa come alla base dell’offerta di Revoluce vi è sempre stata la semplicità e la chiarezza grazie alla formula “energia = prezzo x consumo” anticipando di fatto quello che sarà la nuova bolletta degli italiani.
A seguito del comunicato stampa dell’Autorità il nostro CEO – Giuseppe Dell’Acqua Brunone – non ha potuto fare a meno di commentarlo cosi:
“In Revoluce abbiamo lavorato per anticipare sempre il mercato.
Dal 2016:
- Tutto incluso
- 100% digitale
- Ricaricabile (anche prepagata)
- Marketing 1to1
- Focus sulle recensioni dei clienti
- Soddisfatti o rimborsati
- Consumi giornalieri
La vera innovazione, però, è stata la missione di Revoluce, racchiusa in un claim #revoluzionario:
BASTA LA BOLLETTA SEMPRE!
La tanto odiata e incomprensibile bolletta.
L’abbiamo abolita fin dal 2016 rendendola un oggetto da museo e abbiamo fatto posto prima all’estratto conto, poi alla ricevuta di pagamento, infine ad una semplice stringa di codice sul saldo movimenti del conto energia.
e = p x c
Una semplice formula che tra un anno sarà uno standard di mercato, un obbligo normativo, una “legge”.
Ecco il significato concreto di avere un impatto nel settore in cui operi. Non siamo diventati ricchi, non siamo diventati un colosso, non ci conosce nessuno.
Non ci siamo mai seduti a tavoli istituzionali, non abbiamo mai parlato con chi conta, non abbiamo mai attaccato nessuno. Eppure possiamo dire orgogliosamente, di aver contribuito (nel nostro piccolo) a cambiare il mercato aiutando i clienti a non vivere più l’energia come una tassa da pagare.
Senza volerlo, un gruppo di ragazzi e ragazze dotate di un PC e una connessione ad internet vedrà realizzata la propria missione.
Oggi il 95% di quel team è su altri progetti per mettere a terra le idee di altri.
Ma, mio caro team, avete cambiato il mercato dell’energia.
Semplicemente avendo una visione e mettendo a terra le vostre idee. Siete stati d’ispirazione? Forse sì, e tanto basta. Non so quanti possono dire lo stesso.
Siatene orgogliosi. Io lo sono.”
L’energia ricaricabile di Revoluce
Già dal 2016, come detto al nostro CEO, guardavamo al futuro, riuscendo a portare, in tempi non sospetti, una formula nuova per consumare energia, proprio come al credito di un telefonino.
Ma come funziona la nostra offerta?
Molto semplicemente: prendiamo il miglior prezzo possibile (tutto incluso e senza costi fissi) per la tua energia e lo moltiplichiamo per i tuoi consumi, dandoti l’importo totale da pagare e senza dover fare chissà quali operazioni aritmetiche.
Inoltre, grazie alle nuove funzionalità di Open Meter, il quale dà la possibilità di conoscere i consumi giornalieri, ogni giorno dal tuo credito scaliamo i consumi quotidiani e tu potrai controllarli comodamente dal tuo cellulare.
Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare.
Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere giorno dopo giorno quanto ti è costato cuocere una torta o accendere il climatizzatore per 10 ore in quanto il totale da pagare sarà sempre dato da: prezzo x consumo.