Call center: in vigore il nuovo codice di condotta

call center nuovo codice di condotta

Dal 28 settembre 2024, è ufficialmente in vigore il nuovo “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling,” approvato dal Garante per la protezione dei dati personali.

Ne avevamo parlato in passato del nuovo codice di condotta commerciale per le attività di telemarketing e teleselling, in gergo chiamati “call-center”. Adesso il regolamento è ufficialmente entrato in vigore.

Ma cosa prevede?

Il Codice impone obblighi stringenti sia per le aziende committenti che per i call center. Solo gli operatori iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), che soddisfano requisiti minimi di affidabilità e qualità, possono operare. Tra le misure più rilevanti, c’è l’obbligo di impedire lo “spoofing del CLI” (Calling Line Identificator) e lo “spoofing dell’ID,” pratiche fraudolente in cui il numero chiamante viene falsificato per apparire diverso da quello reale. 

Inoltre i numeri utilizzati per contattare gli utenti devono essere sempre identificabili e richiamabili, eliminando l’uso di numerazioni anonime.

Fasce orarie

Non ci riferiamo alle fasce F1, F2 ed F3, ma alle nuove fasce orarie prestabile dove si potranno effettuare le chiamate telemarketing.

Difatti il regolamento introduce anche dei limiti ristrettivi in tal senso, dove le chiamate potranno essere effettuate solo in fasce orarie prestabilite, dalle 9:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato, con un divieto assoluto nei giorni festivi, prevedendo sanzioni severe per le aziende che non rispettano le regole, con penali che possono arrivare fino a tre volte la provvigione non corrisposta, e la possibilità di risolvere il contratto in caso di violazioni ripetute. 

Il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) è uno strumento centrale nella regolamentazione del telemarketing in Italia in quanto le aziende sono obbligate a consultare il registro prima di avviare campagne di telemarketing.

Scegli Revoluce come tuo partner nel libero mercato

Sei sei tra i circa 6 milioni di consumatori finali che hanno ancora qualche preoccuparazione nel passare al mercato libero, non puoi non conoscere come funziona il nostro servizio di energia ricaricabile!Grazie alle nuove funzionalità di Open Meter, abbinate al nostro servizio di energia ricaricabile, riusciranno a darti un servizio completo e dettagliato

Come?

Grazie alla comunicazione dei dati di misura per singolo quarto d’ora, riusciamo ad informarti sull’andamento dei tuoi consumi giorno dopo giorno e anche della relativa spesa energetica.

Difatti, grazie al nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, potrai sapere ogni giorno quanto stai spendendo per i tuoi consumi e potrai ricaricare quotidianamente la cifra, comodamente dal tuo smartphone o dal tuo PC.

Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare. 

Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere giorno dopo giorno quanto ti è costato cuocere una torta o accendere il climatizzatore per 10 ore in quanto il totale da pagare sarà sempre dato da: prezzo x consumo.

Ora sono chiare le motivazioni per cui Revoluce può essere il tuo partner ideale nel mercato libero?

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!