Come fare una voltura di energia elettrica o gas

voltura

Una delle procedure che è possibile svolgere nelle utenze è proprio quella della voltura, ovvero la modifica del nominativo intestatario della fornitura. In questo articolo vediamo com’è possibile effettuare una voltura in 3 semplici passi.

Ci capita sempre più spesso di rispondere ai dubbi di clienti che, dopo aver traslocato in una nuova abitazione, si trovano ad affrontare questa situazione: le utenze di acqua, luce, telefono ed elettricità sono già funzionanti ed attive ma sono tutte ancora intestate al precedente inquilino. Come procedere in questi casi?

La soluzione è quella di effettuare una voltura: il procedimento che permette la variazione d’intestazione di un contratto di fornitura quando un soggetto subentra al precedente titolare.

Molti potrebbero pensare che fare una voltura sia qualcosa di complicato, che sia troppo difficile da gestire in autonomia o hanno paura di dover attendere tempi molto lunghi. 

Per questo motivo abbiamo realizzato questo breve articolo con le risposte a tutte le domande più comuni sulla procedura di voltura per l’energia elettrica.

Che cos'è una voltura e come si richiede?

Una voltura è una variazione della titolarità di una fornitura da un cliente ad un altro, senza che sia necessaria l’interruzione della fornitura.

Quindi una procedura che avviene in continuità di servizio.

Per poter effettuare la voltura si potrà optare per scegliere sia il fornitore che ha attivo il contratto di fornitura, sia richiedere una voltura contestualmente al cambio fornitore, richiedendo così una voltura unica.

Nota bene: la seconda procedura è possibile richiederla esclusivamente per le utenze di energia elettrica domestiche. Per le utenze gas e altri usi occorre effettuare la voltura con il fornitore già in essere.

Fatta questa piccola precisazione, per procedere con la voltura occorre:

  • Dimostrare, anche tramite autocertificazione, di avere un titolo che attesti il regolare possesso dell’unità immobiliare;
  • Completare la procedura del fornitore scelto (compilazione moduli, form online, ecc…), tenendo a portata di mano POD e i dati personali del nuovo intestatario.

Quali sono i tempi e i costi necessari per una voltura?

Il fornitore entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, completa e corretta di tutti i dati e le informazioni necessarie, deve comunicare al richiedente l’accettazione della voltura ed effettuare tutte le altre comunicazioni perché l’attivazione contrattuale possa essere registrata. 

In totale il tempo tecnico massimo è pari a 4 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

I costi della voltura di fornitura elettrica possono variare in base al gestore. In genere per il mercato libero il costo comprende:

  • Un contributo fisso di 25,86 € per oneri amministrativi;
  • Nella maggior parte dei casi, una quota di servizio determinata dal fornitore che può variare tra i 20 € e 60 €;
  • Un eventuale deposito cauzionale;
  • IVA (al 22%).

Se non conosco il nominativo del fornitore?

Come accennato in precedenza la voltura unica (cambio nominativo + cambio fornitore) è possibile solamente per le utenze domestiche di energia elettrica.

Ciò sta a significare che per le altre tipologie d’uso bisogna rivolgersi al fornitore che ha attivo il contratto di fornitura.

Una delle possibilità che si possono incontrare è quella di non conoscere il nominativo del fornitore.

In questi casi basterà rivolgersi al servizio gratuito dello sportello del consumatore per poter ottenere il nominativo del fornitore nel giro di circa 10 giorni.

Una volta individuato il fornitore sarà possibile richiedere e completare la voltura, solamente successivamente sarà possibile, eventualmente, cambiare fornitore.

E con Revoluce?

Con l’energia ricaricabile di Revoluce la voltura ti costa SOLO 60,00 € per oneri amministrativi (a partire dal 01/04/2020) e ti basta fare una semplice richiesta a mezzo mail ad info@revoluce.it.

La voltura è semplice… con Revoluce ancora di più!

Come hai avuto modo di capire, il procedimento di voltura è molto semplice e veloce e può essere gestito in completa autonomia.

Se sei cliente Revoluce e hai bisogno di effettuare una voltura, o se ne hai bisogno per diventare nostro cliente, provvederemo noi alla gestione dell’intera pratica!

Vai su www.revoluce.it, o contattaci al 089 0976825 per maggiori informazioni.

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!