Da Aprile aumenti in bolletta per la maggior tutela

Dal 1° aprile per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà una variazione del +2,9%. È quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in maggior tutela per il secondo trimestre 2017.

Questo aumento del prezzo dell’elettricità è strettamente collegato agli effetti dei rialzi di inizio d’anno nel mercato all’ingrosso, innescati dalle emergenze sui collegati mercati europei e dall’eccezionale ondata di freddo.

Nel dettaglio, la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra l’1 luglio 2016 e il 30 giugno 2017) sarà di 505,54 euro, con una variazione del +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2015 – 30 giugno 2016).

Perché aumenta il prezzo?

L’AEEGSI informa che l’incremento per l’energia elettrica per la famiglia tipo è determinato principalmente da due elementi che vanno a definire l’aggiornamento finale:

  • L’aumento dei costi di approvvigionamento della ‘materia energia’, che contribuisce per un +3,8% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo. Questo incremento al suo interno comprende la crescita dei costi di acquisto, +2,2% (determinata dalle necessità di recupero rispetto ai costi del I trimestre 2017, solo parzialmente bilanciato dalle attese di riduzione dei costi di acquisto nel II trimestre dell’anno) e il +1,6% dei costi di dispacciamento (ugualmente determinato dalle necessità di recupero rispetto al I trimestre 2017 e dai costi stimati per il II trimestre).
  • Leggero rialzo (+0,1% sulla variazione complessiva per il cliente tipo), anche per la componente di commercializzazione e vendita per effetto dell’aggiornamento della componente DISPBT.

Questi rialzi sono in parte controbilanciati dal calo del -1,0% della componente A3 degli oneri generali di sistema. Si arriva così al +2,9% finale per la spesa complessiva del cliente tipo.

Con Revoluce sei al sicuro dagli aumenti!

Scegli Revoluce e blocca il prezzo per un anno! Solo con il nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi ti metti al riparo dagli aumenti per un anno intero.
In più se scegli di aderire all’energia ricaricabile di Revoluce entro la mezzanotte del 9 Aprile ottieni uno sconto del 3% sulla spesa del tuo primo mese di fornitura!

Attiva subito il tuo contratto inserendo il codice bonus AUMENTO3M1. E’ un’occasione da non lasciarsi scappare!

 

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!