Molto spesso fai confusione quando cerchi di capire come leggere il contatore della luce? Hai ragione perché spesso, se non si conoscono tutti i simboli, si rischia di sbagliare. Saper utilizzare il contatore della luce è fondamentale per controllare i tuoi consumi e anche per risparmiare. Sai rispondere alla domanda: “Quanta luce consumi a casa”? Se la tua risposta è no, allora devi assolutamente imparare a leggere il tuo contatore e quindi leggere questo articolo!
Oggi è possibile trovare 3 tipologie di contatori di energia elettrica:
- il modello meccanico;
- il modello elettronico di prima generazione;
- il modello elettronico di seconda generazione (Open Meter)
Leggere il primo modello, quello meccanico, è molto semplice in quanto è composto solamente da un totalizzare, ovvero la lettura del contatore, e da una rotellina, dove ad un tot di giri della rotellina corrispondono un tot di kWh consumati.
Essendoci la presenza di un solo dato di lettura sbagliarsi è quasi impossibile!
Come leggere il contatore della luce: il contatore elettrico
Capire come leggere il contatore della luce, quello elettrico, è leggermente più complesso di quello meccanico, in quanto dà accesso a molte più informazioni utili sui consumi e di conseguenza si hanno più dettagli per poterli gestire al meglio.
Il contatore elettronico più comune è quello classico bianco con una finestrella in alto che contiene lo schermo.
Hai capito quale è lo schermo? Bene ora sposta lo sguardo alla sua destra: c’è un pulsante.
Pigiando questo pulsante puoi trovare tutte le informazioni sui tuoi consumi:
- alla prima pressione vedrai il numero cliente di 9 cifre, il tuo codice identificativo;
- successivamente la potenza istantanea prelevata dalla rete;
- pigiando ancora si avrà accesso alle letture suddivise nelle tre fasce.
Continuando a spingere sempre lo stesso bottone puoi conoscere dati ancora più interessanti, come quelli inerenti alla potenza, anch’essa suddivisa per le te fasce, e le stesse informazioni (letture e potenza) potrai rivederle “al periodo precedente” che corrispondere all’ultimo giorno del mese precedente.
Le due levette poste sotto il display ti permettono di attaccare o staccare la luce quando lo ritieni opportuno o per esempio quando parti.
Queste leve sono quelle che ”scattano” quando va via l’energia o se superi la tua potenza contrattualmente attiva (di solito per le utenze domestiche è di 3 kW).
Fai attenzione che se ci sono accese le luci rosse nel contatore vuol dire che non c’è consumo di luce da circa 20 minuti, il che potrebbe far presagire un guasto del contatore o al tuo impianto.
I contatori Open Meter
“Sostituiremo oltre 32 milioni di misuratori già installati nelle case e nelle aziende italiane, in soli 8 anni.”
Queste le parole del maggior distributore energetico italiano, e-distribuzione, riguardo l’installazione dei contatori 2G in tutta Italia.
Infatti, il controllo dei propri consumi, lo si può effettuare quotidianamente grazie ai contatori di seconda generazione (2G).
I nuovi contatori di seconda generazione sono un esempio di come le moderne tecnologie ci aiutano nella quotidianità, grazie a tools e funzioni pensate e predisposte appositamente per noi. Basti pensare che il contatore Open Meter mette a disposizione i dati di consumo ogni 15 minuti.
Come funziona l'Open Meter
I contatori Open Meter registrano e aggiornano il consumo dei chilowattora (kWh) ogni 15 minuti, aiutando l’utente finale a gestire al meglio i propri consumi e capire immediatamente cosa fare per risparmiare, nel breve e/o lungo termine.
Il funzionamento è relativamente semplice. Schiacciando il tasto di lettura del contatore, sul display compariranno in sequenza diverse informazioni utili sulla fornitura:
- Codice cliente.
- Fascia oraria in atto.
- Potenza istantanea impegnata.
- Lettura prelievi in tempo reale.
- Lettura del periodo corrente (A1, A2, A3, R1, R2, R3).
- Potenza massima in prelievo (P1, P2, P3).
- Data e ora.
Anche in questo caso i LED sono gli indicatori di consumo.
I vantaggi del contatore Open Meter
Sono tanti e sono diversi i vantaggi del nuovo contatore 2G.
Sono diversi gli attori a cui arrivano diversi benefici, ma tutti hanno in comune:
- Maggiore consapevolezza dei consumi grazie alla possibilità di controllare ogni giorno il dettaglio dei prelievi di energia elettrica, suddivisi per ogni 15 minuti.
- Possibilità di inviare i dati a dispositivi esterni, grazie a un canale dedicato.
- Possibilità di visualizzare in tempo reale la potenza assorbita in ogni momento.
Revoluce e Open Meter, l’accoppiata perfetta
Le nuove funzionalità di Open Meter, abbinate al nostro servizio di energia ricaricabile, riusciranno a darti un servizio ancora più completo e dettagliato.
Grazie alla comunicazione dei dati di misura per singolo quarto d’ora, riusciamo ad informarti sull’andamento dei tuoi consumi giorno dopo giorno e anche della relativa spesa energetica.
Difatti, grazie al nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, potrai sapere ogni giorno quanto stai spendendo per i tuoi consumi e potrai ricaricare quotidianamente la cifra, comodamente dal tuo smartphone o dal tuo PC.
Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare.
Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere day-by-day quanto ti è costato cuocere una torta o accendere il climatizzatore per 10 ore.
Ora sono chiare le potenzialità dei consumi giornalieri e come possono realmente cambiare il tuo rapporto con le utenze?
Clicca qui e scopri l’offerta dell’energia ricaricabile di Revoluce.