Nessun obbligo, nessuna scadenza. E’ l’avviso del Presidente ARERA Stefano Besseghini in merito ai comportamenti di vendita scorretti.
Ormai non è più una novità ma è giusto ricordarlo sempre: bisogna stare attenti alle chiamate commerciali o alle visite porta a porta, poiché le truffe sono sempre dietro l’angolo. Soprattutto in questo periodo, poi, diventa importante sensibilizzare maggiormente ogni consumatore.
La crisi energetica sta mettendo in ginocchio tutti: industrie, famiglie ma anche operatori del settore energetico.
Motivo per cui, oggi più che mai, vengono messi in campo tentativi di vendita fraudolenti, con il fine di attivare l’ennesimo contratto e acchiappare la relativa provvigione.
Una tra questi tentativi è quello di presentarsi come Autorità del settore energetico.
Come ci si può mettere in guardia?
Nessun obbligo, nessuna scadenza
Non lascia spazio a fraintendimenti Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità che regolamenta i settori di energia elettrica e gas ARERA: “l’Autorità non chiama mai al telefono, non effettua mai chiamate dove indica scadenze, obblighi e quant’altro. La cosa immediata da fare è quella di mettere giù il telefono.”
Dagli studi di Omnibus Besseghini fa presente come tutti i mesi vengono inviate decine e decine di segnalazioni alle diverse Procure in merito a comportamenti scorretti da parte degli operatori del settore.
In questi casi la cosa fondamentale è essere coscienti e consapevoli di sapere che non c’è nessun obbligo:
- né di scadenze;
- né di rispondere;
- né di mostrare le proprie bollette.
Quando qualcuno esordisce così, indipendentemente se si tratti di un contratto telefonico o di una visita porta a porta, è importante ricordare di non dare nessuna informazione e accompagnare il fastidioso visitatore alla porta o riagganciare il telefono.
Fare attenzione ed essere attivi
Conclude il Presidente di ARERA “Oggi bisogna incominciare e ad abituarci è quella di cominciare a trattare le forniture di energia elettrica e gas come facciamo tanti altri beni come il telefonino, le assicurazioni. Ormai abbiamo introitato la necessità di essere attivi su diversi fronti dell’economia e i contratti di energia elettrica e gas rientrano in uno di questi.”
I consumatori oggi hanno diverse opportunità per poter ottimizzare i propri costi, non solo inerenti alle utenze di energia elettrica e gas. Il bello di un libero mercato è la possibilità di poter scegliere sulla base delle proprie esigenze, sia esse di livello economico, che di qualità e servizi.
Se da una parte l’energia elettrica e il gas, in sé per sé, sono indifferenziati in quanto non vi è un energia più potente o un gas migliore, dall’altra quello che può fare la differenza in merito a queste commodity sono la qualità dei servizi in grado di migliorare il rapporto con le proprie utenze.
Revoluce combatte le truffe con la certificazione ZeroTruffe
Lo ribadiamo ancora una volta: i comportamenti fraudolenti di alcune aziende non possono (e non devono) mettere in cattiva luce un intero settore, quello dell’energia, che è fatto invece da tante aziende che lavorano sodo ogni giorno con trasparenza e dedizione.
Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.
Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.
Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.
Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche nel 2021.
Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO
Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO
Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6)
Il massimo.
Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive)
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