Quando si parla di contatori sono diverse le misure da adottare per evitare di ritrovarsi in brutte situazioni. In questo articoliamo parliamo dell’errore numero 3 da non commettere.
Torniamo con i nostri articoli-guida sugli errori da non commettere quando si parla di contatori elettrici.
In precedenza abbiamo visto sia il primo errore da non commettere, riguardo la verifica del contatore quando si prende possesso di un nuovo immobile, sia il secondo errore, ovvero quello di ignorare la presenza del contatore!
Il terzo errore di cui vi vogliamo parlare è quello della presa visione del verbale del distributore.
Il verbale del distributore
Il verbale del distributore è un documento ufficiale che viene rilasciato dal distributore quando viene svolta un’operazione sul contatore stesso e può essere di due tipi:
- di sostituzione, quando il contatore viene sostituito;
- di verifica, quando viene effettuata una verifica amministrativa al contatore.
Quando una delle due pratiche viene completata il tecnico ha il dovere di porre all’attenzione del titolare della fornitura (o di un suo delegato) il verbale con tutte le informazioni rilevate dall’intervento, compreso le letture e eventuali errori o guasti rilevati al momento dell’intervento.
Oltre alla forma cartacea del verbale lo stesso potrà essere richiesto tramite il servizio clienti del proprio distributore o reperibile presso la sua area riservata sul sito istituzionale.
L'errore da non commettere
Per molti leggere cosa c’è scritto nel verbale o richiederne una copia al distributore rappresenta una vera e propria perdita di tempo, non vedendo l’ora che il tecnico finisca in modo tale da firmare e poter continuare ad occuparsi delle proprie faccende.
Tuttavia, come dicevamo prima, il verbale contiene delle informazioni in merito alla verifica o alla sostituzione effettuata, quindi:
- se il contatore funziona regolarmente;
- se sono presenti delle manomissioni;
- le letture di cambio misuratore.
“Mettere una sigla” tanto per liberarsi quanto più velocemente del tecnico è l’errore da non commettere, in quanto allo stesso momento in cui firmiamo stiamo prendendo visione e accettando ciò che è scritto su di esso.
Se un domani venissero effettuati dei ricalcoli o venga richiesto di pagare qualcosa che riteniamo ingiusto, si avrà difficoltà a contestare in quanto magari quelle stesse informazioni erano riportare sul verbale e insieme al tecnico avremmo potuto approfondire meglio la situazione e comprendere meglio i propri diritti da consumatore.
Difatti, quando il verbale viene rilasciato il consumatore ha 30 giorni di tempo dalla data di rilascio per contestarlo, effettuando le dovute osservazioni. Trascorso tale termine il distributore procede a rendere effettivo il verbale e a comunicare eventuali rettifiche agli attori coinvolti.
In questo caso l’errore da non commettere è quello di non porre la giusta attenzione nelle informazioni riportare nel verbale, approfondendo le trascrizioni del tecnico.
Revoluce e Open Meter, l’accoppiata perfetta
Anche con Revoluce l’installazione del contatore 2G al posto del vecchio misuratore sarà automatica. Inoltre, seguirà il calendario già citato in precedenza.
Con le nuove funzionalità di Open Meter riusciremo a darti un servizio ancora più completo e dettagliato.
Ad esempio, grazie alla comunicazione dei dati di misura per singolo quarto d’ora riusciremo nel prossimo futuro ad informarti quasi in tempo reale sui tuoi consumi. Ciò significa che, grazie al nostro prezzo al kWh tutto incluso e senza costi fissi, potrai sapere ogni giorno quanto stai spendendo per i tuoi consumi e potrai ricaricare quotidianamente la cifra, comodamente dal tuo smartphone o dal tuo PC.
Il tuo conto energia sarà proprio uguale al tuo credito sul cellulare.
Se dopo una telefonata sai quanti minuti hai consumato, con Revoluce potrai conoscere dopo pochi minuti quanto ti è costato cuocere una torta o stirare le tue camicie. In parole povere, con l’energia ricaricabile di Revoluce il futuro è già qui!
Le guida di Revoluce
Ogni giorno ci impegniamo ogni giorno a creare contenuti di valore per i nostri lettori, tra cui anche guide complete!
Dopo le prime tre guide dedicate al canone rai, al gas, al fotovoltaico, l’ultima arrivata l’abbiamo voluta dedicare a tutto il mondo inerente ai contatori di energia elettrica, che vede nuovamente il suo miglioramento con l’attuale installazione dei contatori 2G.
Nella nuova guida avrai modo di approfondire:
- Lo sviluppo negli anni dell’energia e dei contatori;
- I processi di sostituzione;
- I vantaggi dei nuovi contatori elettronici, gli open meter;
- Le procedure correlate ai contatori e tanto altro
E come nel nostro stile non potevano mancare delle chicche interessanti su questo mondo, non tralasciando gli errori da evitare per non cadere nelle truffe!
Insomma, una ricca guida di informazioni per permetterti di conoscere tutto sul mondo del fotovoltaico!
Che aspetti? Scarica la guida completa e scopri tutto sulla nuova guida completa sui contatori di energia elettrica!