Quando si parla di contatori bisogna stare attenti più che mai alle truffe che possono essere messe in atto. In questo articolo parliamo della più diffusa in modo da avere sempre gli occhi e orecchie ben aperti.
Chi non ha mai associato la parola truffa quando si parla di energia elettrica o gas?
Negli anni per colpa di venditori scorretti il settore ha subito un vero e proprio declino dal punto di vista di fiducia dei consumatori, tant’è che il settore Utility si pone all’ultimo gradino come % di fiducia degli utenti finali.
Come dargli torto?
Tutt’oggi continuano imperterrite le truffe ai danni dei consumatori di energia elettrica e gas, la strategia più diffusa messa in atto è quella del “finto tecnico” che deve operare nel contatore.
Abbiamo voluto dedicare questo articolo proprio per vedere da vicino questa strategia e saperla riconoscerla in men che non si dica.
La truffa del finto tecnico
È risaputo come diversi venditori porta a porta tentino in tutti i modi di aggirare i consumatori con svariate strategie. Quella del finto tecnico è una di queste.
Si presentano alla propria porta come il tecnico di turno che deve effettuare una verifica sui contatori, pretendendo una bolletta e la firma per la conferma del loro passaggio.
Visti dagli occhi di chi capisce come funzionano queste cose è un attimo scovarli, ma ti confessiamo che tantissime persone ci sono cascate, portandole così alla sottoscrizione di un contratto a loro insaputa.
Con la scusa di entrare per verificare il contatore, confrontare dei dati sulla bolletta e firmare la conferma del loro passaggio, riescono a carpire i dati sensibili del titolare dei contratti di fornitura, facendo di tutto e di più per portare a casa il contratto.
La povera vittima scoprirà solamente con l’arrivo della prima bolletta che è stato cambiando fornitore e probabilmente non collegherà l’accaduto.
In altri casi, non è la sottoscrizione del contratto il danno, ma il vero e proprio furto.
Veri e propri truffatori si presentano nelle abitazioni, dove le principali vittime sono gli anziani, spacciandosi per tecnici e una volta entrati colgono l’attimo fuggente, appropriandosi di tutto quello che trovano, preziosi, oggetti di valore e denaro.
L’informazione è di vitale importanza
Anche qui l’informazione gioca un ruolo importante.
Ormai la maggior parte delle aziende offre il servizio di identificazione del personale.
Difatti, ogni incaricato alla vendita a domicilio o tecnici della distribuzione devono essere obbligatoriamente dotati di un tesserino con tanto di codice identificativo.
Contattando il numero verde dell’ente di cui dicono di appartenere, sarà possibile richiedere la verifica del codice operatore e da lì capire le vere intenzioni del nostro interlocutore.
L’unica cosa che bisogna fare è quella di avere calma e non farsi mettere fretta dal comportamento del finto tecnico, che in tutti i modi cercherà di sviare dall’intento di effettuare delle verifiche o in ogni caso di allontanarlo millantando frasi ad effetto che lì per lì insinuano il dubbio.
Con ciò ci tengo a sottolineare di come l’intervento per la sostituzione del contatore è completamente gratuito per i clienti finali e mai e poi mai sarà dovuto un compenso al personale impegnato nell’operazione.
Ogni onere riconducibile alla distribuzione e alla misura dell’energia elettrica è già compreso nella voce “spesa per il trasporto e la gestione del contatore” della propria bolletta.
Inoltre la sostituzione del misuratore non dipenderà mai dal venditore con cui si ha il rapporto di fornitura di energia elettrica, in quanto i contatori sono di proprietà delle società di distribuzione che gestiscono la rete a cui è connessa la fornitura.
Revoluce, diritti e doveri
Nell’ottica di tutela dei consumatori noi di Revoluce ci teniamo a mettere le cose in chiaro fin dall’inizio con i nostri futuri clienti #revoluzionari.
Una delle prime pagine del nostro contratto non riguarda né un’offerta, né la raccolta dei dati anagrafici, ma bensì un regolamento chiaro e dettagliato dei diritti e dei doveri assunti sia da Revoluce, che dal consumatore.
La trasparenza per noi è fondamentale, non per questo la nostra offerta si basa su un prezzo unico tutto incluso senza costi aggiuntivi e la rendiamo in tutto ciò che facciamo!
Iniziare con il piede giusto è fondamentale per creare le basi di un rapporto solido.