Si estende l’ambito di applicazione del Registro Pubblico delle Opposizioni, includendo adesso anche i numeri di cellulare. L’iscrizione prevede, inoltre, l’annullamento dei consensi al telemarketing precedentemente conferiti dai consumatori, oltre al divieto di cessione dei nuovi consensi a terzi.
Il 27 luglio, una data da ricordare per tutti i consumatori, in quanto finalmente il registro delle opposizioni darà la possibilità di iscrivere anche le utenze mobile.
Ma procediamo con ordine!
Che cos’è questo registro?
Il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO)
Registro istituito nel 2010 e aggiornato nel 2018, integrando, dunque, la numerazione di telefonia mobile.
E’ un servizio gratuito per l’utente che permette di bloccare il trattamento dei propri dati personali per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.
Tuttavia l’opposizione non annulla la validità dei consensi rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società.
Cosa vuol dire questo?
Che se i tuoi numeri sono presenti in elenchi pubblici e sei iscritto al RPO queste numerazioni non potranno essere utilizzare per attività di marketing, viceversa se non sono iscritte o se hai autorizzato la Pinco Pallino Energia al trattamento dei tuoi dati e/o cessione a terzi potrai continuare a ricevere chiamate commerciali.
Come funzione il Registro?
Da una parte, gli operatori telemarketing che utilizzano i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici, sono tenuti a verificare con il RPO le liste dei potenziali contatti, tramite una serie di servizi disponibili sul sito.
Dall’altra ogni titolare di un’utenza telefonica, indipendentemente se trattasi di un numero fisso o mobile, può richiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e anche la revoca dal registro stesso.
Le modalità sono diverse:
- via web attraverso la compilazione di un modulo elettronico;
- per vie telefoniche, chiamando al numero verde gratuito 800 265 265;
- via email, compilando e inviando un modulo all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
- tramite raccomandata agli indirizzi presenti nel sito internet del RPO.
E’ possibile verificare l’avvenuta iscrizione al Registro telefonando al numero verde 800 265 265 dalla numerazione per la quale è stata richiesta l’iscrizione.
E se continuassi a ricevere chiamate nonostante l’iscrizione?
Nonostante l’iscrizione al RPO dovessi continuare a ricevere chiamate puoi segnalarlo al Garante della Privacy contattando il numero 06696771, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12:30.
In questo caso la violazione del diritto di opposizione degli utenti prevede delle sanzioni fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.
Revoluce combatte le truffe telefoniche con la certificazione ZeroTruffe
Con Revoluce non riceverai mai nessuna proposta commerciale tramite call-center!
Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.
Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.
Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata de “Il Salvagente”, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio.
Nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.
Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche per il 2021 e 2022.
- Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO;
- Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO;
- Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6), il massimo.
- Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive);
- Procedura di fornitura rapida e soddisfacente (95,2%);
- Importo da pagare facilmente comprensibile (91,9%);
- Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%).
Ancora non ci credi?
Allora non ti resta che metterci alla prova.
Scopri l’energia ricaricabile di Revoluce e di addio alle truffe!