Il portale anti-truffa: denuncia le chiamate fraudolente

portale antitruffa

Nel contesto del settore energetico odierno, le truffe sono diventate sempre più sofisticate e difficili da riconoscere. Un esempio preoccupante è l’inganno di truffatori che si presentano come operatori di call center per proporre ulteriori contratti in modo ingannevole.

Scagli la prima pietra chi non ha mai ricevuto una chiamata da un call-center dove:

  • si presentava come l’Autorità o il Distributore del settore;
  • si spacciava per l’attuale fornitore, intimando dei rincari;
  • presentava un problema sull’utenza che solo lui poteva risolvere.

Al 99,99% periodico questa tipologia di chiamate cela una truffa, un raggiro, dove l’unico obiettivo dell’intelocutore è quella di sottoscrivere un nuovo contratto con l’inganno.

Può capitare, e capita spesso, che anche a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto (effettuata consapevolmente) dopo qualche ora, se non minuto, arrivi una chiamata che comunichi che c’è stato un problema nella sottoscrizione e occorre rifare nuovamente la procedura.

Anche questo è un raggiro.

Le tattiche delle truffe

Le truffe spesso si basano sul furto di dati sensibili provenienti dai sistemi che gestiscono le informazioni sulle utenze. 

Per esempio quando viene inserito un nuovo contratto nel sistema, vengono veicolati dati personali quali nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, IBAN, codice POD (Punto di Prelievo) o PDR (Punto di Riconsegna), insieme ai dettagli del fornitore attuale e alle tariffe applicate.

Alcune società di call center approfittando di queste informazioni, ottenute in modo fraudolento, e le utilizzano per contattare i consumatori con false rappresentazioni, come quelle poco sopra descritte o per i più fantasiosi: “Ufficio Tutela dei Consumatori”, “Ente Nazionale dell’Energia Elettrica” o “Agenzia del Libero Mercato”. Con accesso ai dati personali, questi truffatori riescono facilmente a convincere i consumatori a sottoscrivere nuovi contratti, spesso con condizioni sfavorevoli.

In alcuni casi, i truffatori assumono addirittura l’identità dell’attuale fornitore di energia.

Le lacune di sicurezza

Le indagini effettuate da diverse associazioni, tra cui A.R.T.E. – Associazione Reseller e Trader Energia, hanno messo in luce gravi carenze nelle misure di sicurezza informatica e nella gestione della privacy all’interno dei sistemi di gestione delle utenze. Queste falle permettono ai truffatori di ottenere e sfruttare le informazioni personali in modo illecito.

Come proteggersi

Ecco qui alcuni semplici consigli su come proteggersi e anticipare le truffe:

  1. Verifica l’identità dell’operatore: Se ricevi una chiamata da un presunto operatore di call center, chiedi di richiamare utilizzando un numero ufficiale trovato sul sito del tuo fornitore di energia.
  2. Non condividere dati sensibili: Evita di fornire informazioni personali o bancarie a chi ti contatta senza una verifica preliminare.
  3. Controlla le comunicazioni ufficiali: Verifica sempre le offerte e le comunicazioni con il tuo fornitore attraverso canali ufficiali e sicuri.
  4. Segnala attività sospette: Se sospetti di essere vittima di una truffa, segnala l’accaduto alle autorità competenti e al tuo fornitore di energia.

Rimanere informati e cauti è fondamentale per evitare di cadere vittima di queste truffe sempre più sofisticate.

Il portale anti-truffa

In questo contesto l’Associazione ARTE ha dato vita al Portale Anti-Truffa, nato proprio per raccogliere le segnalazioni e denunciare le frodi agli organi competenti, garantendo un mercato dell’energia più trasparente e sicuro.

Qualora ricevessi una chiamata sospetta hai la possibilità di segnalarla tramite il portale anti-truffe in pochi e semplici click, inserendo:

  • la data della chiamata;
  • il numero di telefono;
  • come si sono presentati
  • e se hai voglia anche una breve descrizione.

La tua segnalazione si unirà a quelli degli altri e permetterà di segnalare puntualmente alle Autorità i comportamenti scorretti di call-center, agenzie e quant’altro.

Revoluce combatte le truffe, da sempre

Il Salvagente è una rivista edita da Editoriale Novanta Srl ed è leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Il suo scopo è quello di difendere il cittadino dalle truffe on-line ed off-line e lo fa tramite la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe.

Il Tutor conciliatore

Inoltre in Revoluce abbiamo anche la figura del Tutor Conciliatore, un esperto che ti assiste gratuitamente se dovessi avere problemi con noi. 

Ma chi è questo Tutor?

Il suo nome è Giovanni Riccobono, Utility Manager certificato, e si tratta di un professionista che abbiamo ingaggiato per controllare il nostro lavoro e per assicurarsi che ogni giorno facciamo tutto il possibile per tutelare i nostri clienti #revolucionari

Attenzione: non è un nuovo membro del team, ma affiancare il nostro team!

Il Tutor Conciliatore avrà l’obiettivo di:

  • Raccogliere le informazioni sul problema;
  • Ascoltare il tuo punto di vista;
  • Valutare la gestione del problema allo stesso modo di come lo farebbe ARERA, l’Acquirente Unico o qualsiasi altro ente di controllo del settore energetico;
  • Comunicare immediatamente tutti i tuoi diritti normativi (anche se devi avere indennizzi automatici).

 

Una volta compresa la situazione, Giovanni si accerterà che noi di Revoluce abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per aiutare i nostri #revolucionari

Successivamente il Tutor Conciliatore metterà a disposizione, sia a te che al nostro Team, una breve relazione con le sue considerazioni sulla problematica e consigli su come possiamo risolverla, evidenziando tutte le informazioni sui tuoi diritti e modalità aggiuntive di reclamo.

Come vedi un servizio non solo basato sull’energia ma che mette al primo posto i nostri clienti rivoluzionari!

Scopri di più su l’energia ricaricabile di Revoluce!

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