Negli ultimi tempi, è emersa una nuova truffa telefonica da chiamate proveniente dall’estero (spesso +44 del Regno Unito). Le chiamate e i messaggi provenienti da questi numeri potrebbero nascondere truffe mirate a rubare dati personali o attivare servizi a pagamento. È fondamentale essere consapevoli di queste pratiche per proteggere le proprie informazioni.
Nel frattempo in Italia vengono introdotti nuovi regolamenti per contrastare le truffe a livello telefonico, nel frattempo dall’altra parte, c’è chi cerca sempre di aggirare la legge mettendo a segno nuove strategie per ingannare i consumatori.
Le ultime arrivate riguardano non solo chiamate proveniente dall’estero, in particolar modo sembrerebbe principalmente con il prefisso del Regno Unito (+44), ma anche sms di testo o su app di messaggistica istantanea (vedi WhatsApp, Telegram, ecc….), che promettendo opportunità di lavoro o offerte di guadagno facile.
L’obiettivo dei truffatori è quello di raccogliere dati sensibili o indirizzarvi verso link che possono scaricare malware sul vostro dispositivo. Inoltre il danno della truffa può aumentare, quando i truffatori provano a far richiamare i numeri a prefisso estero, numeri collegati a linee a pagamento, che possono generare spese esorbitanti per ogni minuto di conversazione e, in alcuni casi, attivare abbonamenti indesiderati.
Come proteggersi
Per evitare di cadere in queste trappole, seguite questi suggerimenti pratici:
- Non richiamate numeri sconosciuti: in particolare se provengono dall’estero dove, magari, difficilmente avete amici o parenti. Se effettivamente chi vi cerca è reale troverà altri modi per mettersi in contatto con voi;
- Utilizzate i filtri antispam: Attivate le funzioni disponibili sui vostri smartphone per bloccare o silenziare chiamate da numeri sospetti.
- Evitare link sospetti: Non aprite mai link che sembrano sospetti o installare app esterne dagli store ufficiali, poiché potrebbero installare dei malware.
- Informate amici e familiari: Condividete queste informazioni con persone a voi care, specialmente quelle più vulnerabili come gli anziani, affinché possano proteggersi meglio.
Inoltre se dovessi ricevere qualche chiamata sospetta, in particolar modo inerente alle forniture di energia elettrica e gas, puoi utilizzare il portale anti-truffa per effettuare delle segnalazioni.
Revoluce combatte le truffe, da sempre
Il Salvagente è una rivista edita da Editoriale Novanta Srl ed è leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Il suo scopo è quello di difendere il cittadino dalle truffe on-line ed off-line e lo fa tramite la certificazione ZeroTruffe.
Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.
Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe.