Il nuovo Governo vara il primo dei suoi Decreti Aiuti, il quarto complessivamente. Al suo interno anche misure per contrastare il caro bollette.
Ci accingiamo alla fine dell’anno e in attesa della Legge di Bilancio che dovrà affrontare il nuovo Governo arriva uno dei primi Decreti, che da seguito ai precedenti, Aiuti.
Oltre alle proroghe previste dal precedente Decreto Aiuti in merito al potenziamento del bonus sociale e l’azzeramento degli oneri di sistema, il nuovo punta a sostenere principalmente le imprese, rinnovando il credito di imposta e introducendo una rateizzazione agevolata.
Credito d’imposta per le imprese
Prorogato al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta per imprese e attività commerciali per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Il precedente requisiti per poter accedere a questa agevolazione prevedono il diritto a beneficiare del credito d’imposta qualora il prezzo dell’energia, calcolato sulla base della media riferita al terzo trimestre 2022, sia aumentato almeno almeno del 30 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, suddividendo così la percentuale di beneficio:
- al 40% per le imprese energivore e gasivore;
- al 30% per imprese che usano energia con potenza a partire dai 4,5 kW.
Rateizzazione agevolata
Inoltre la vera novità introdotta in quest’ultimo Decreto Aiuti del 2022 è quella inerente alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas per le imprese.
Difatti le attività commerciali potranno richiedere ai propri fornitori una rateizzazione fino ad un massimo di 36 rate mensili per tutti i consumi fatturati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.
Con Revoluce posso contrastare il caro bollette?
Se i prezzi all’ingrosso aumentano, aumentano per tutti.
Tuttavia, ancora una volta, abbiamo messo in campo degli interventi per venire incontro ai nostri clienti e permettergli di abbattere il caro bollette.
Già nel 2020 avevamo messo in campo delle misure in atto per contrastare il coronavirus e ci siamo voluti ripetere con le ricariche 3-6-12!
Si tratta di un modo per assicurare il massimo del risparmio ai nostri clienti, permettendo loro di acquistare in anticipo pacchetti di kWh venduti a prezzo scontato.
In base ai dati di consumo storici di ogni cliente il nostro sistema calcola 3 taglie, pari a 3, 6 o 12 mesi di spesa energia. Ricaricando in anticipo 3 mesi si ottiene subito il 15% di bonus extra, per 6 mesi il 20% e per 12 mesi ben il 30%.
In questo modo ogni revoluzionario riesce ad usufruire di un prezzo decisamente più basso, mantenendo sempre un saldo positivo (così da pagare sempre il prezzo al kWh più conveniente) e non subire gli aumenti che stanno affliggendo il mercato elettrico italiano.
Per venire incontro alle esigenze di tutti i revoluzionari è possibile anche rateizzare la Ricarica6 e la Ricarica12 (in questo caso il bonus per Ricarica6 sarà del 15% e quello per Ricarica12 del 20%).