Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale anche per il terzo trimestre 2022. Approfondiamo il tutto in questo articolo.
Per contrastare l’inarrestabile crisi energetica il Governo è costretto a rincorrere, nuovamente, a misure straordinarie per contenere il caro bollette.
In cima alla lista dell’ordine del giorno, del Consiglio dei Ministri del 22 Giugno, vi era proprio il punto inerente alle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il prossimo trimestre, Luglio, Agosto e Settembre.
Il rinnovo delle agevolazioni
Nella bozza del decreto approvata, ma non ancora pubblicata, vengono confermate tutte le misure già in essere con lo scorso DL Anti Rincari.
Nello specifico i fondi stanziati per il prossimo trimestre sono oltre 3 miliardi di euro, destinati a:
- 2,55 miliardi di euro per l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico e gas;
- 481 milioni di euro per la riduzione dell’iva sul gas al 5%;
- 240 milioni di euro per l’azzeramento degli oneri di sistema sul gas per gli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno;
Inoltre è prevista anche la proroga, dal primo luglio 2022 al 31 marzo 2023, della tassazione sugli extraprofitti delle società energetiche che importano gas.
Potenziamento bonus energia
Confermati anche i potenziamenti inerenti al bonus energia, che vedono un duplice aspetto:
- l’innalzamento della soglia ISEE per il periodo che va dal 1° Aprile al 31 Dicembre 2022;
- potenziamento delle somme del bonus, già in vigore dal 1° trimestre.
Essendo una delle misure, a nostro avviso più importanti, è opportuno ricordare che ormai dallo scorso anno il riconoscimento del bonus è automatico per gli aventi a diritto.
Revoluce contro il caro bollette
Se i prezzi all’ingrosso aumentano, aumentano per tutti.
Tuttavia, ancora una volta, abbiamo messo in campo degli interventi per venire incontro ai nostri clienti e permettergli di abbattere il caro bollette.
Già nel 2020 avevamo messo in campo delle misure in atto per contrastare il coronavirus e ci siamo voluti ripetere con le ricariche 3-6-12!
Si tratta di un modo per assicurare il massimo del risparmio ai nostri clienti, permettendo loro di acquistare in anticipo pacchetti di kWh venduti a prezzo scontato.
In base ai dati di consumo storici di ogni cliente il nostro sistema calcola 3 taglie, pari a 3, 6 o 12 mesi di spesa energia. Ricaricando in anticipo 3 mesi si ottiene subito il 15% di bonus extra, per 6 mesi il 20% e per 12 mesi ben il 30%.
In questo modo ogni revoluzionario riesce ad usufruire di un prezzo decisamente più basso, mantenendo sempre un saldo positivo (così da pagare sempre il prezzo al kWh più conveniente) e non subire gli aumenti che stanno affliggendo il mercato elettrico italiano.
Per venire incontro alle esigenze di tutti i revoluzionari è possibile anche rateizzare la Ricarica6 e la Ricarica12 (in questo caso il bonus per Ricarica6 sarà del 15% e quello per Ricarica12 del 20%).