Continua l’incessante lavoro dell’Autorità in merito al nuovo codice di condotta commerciale. Dal 1° luglio il via ad un’altra implementazione.
Dal 1° luglio 2021 si è avviato un processo di cambiamento in merito al codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e gas ai clienti finali, il quale prevede tutta una serie di modifiche a procedure già esistenti.
In un altro articolo avevamo già parlato di una delle novità introdotte inerente alle modifiche alla bolletta 2.0. che entreranno in vigore dal 2023.
Nel frattempo dal 1° luglio 2022 è entrato in vigore l’obbligo, per tutti i fornitori di energia elettrica e gas, di utilizzare un nuovo codice per le offerte commerciali.
Il nuovo codice offerta
Ad oggi non vi era un obbligo di utilizzare un codice offerta che avesse una struttura ben definita, ogni società poteva personalizzarlo, con le nuove modifiche introdotte non sarà più così.
La struttura del nuovo codice offerta sarà standard per tutti i fornitori e dovrà essere composta da 32 caratteri, dove:
- i primi sei caratteri andranno ad identificare il fornitore (es. 123456);
- un carattere sarà per l’identificazione del servizio E per energia elettrica , G per gas naturale (G) e D per i contratti dual fuel
- un successivo carattere andrà ad indicare la possibilità o meno di simulare l’offerta nel portale offerte;
- un carattere per indicare la tipologia di offerta, se a prezzo fisso (F) o variabile (V);
- un carattere in base alla tipologia di prezzo se a fasce orarie o meno;
- un altro carattere andrà ad indicare il regime di mercato (tutelato, libero o placet);
- due caratteri saranno destinati per identificare ulteriori caratteristiche dell’offerta;
- infine, i restanti 17 caratteri, saranno a discrezione del fornitore.
A cosa servirà il nuovo codice?
In un’ottica di una completa liberalizzazione del mercato, che ad oggi è prevista a partire dal 2024 l’Autorità sta puntando sempre più a rendere più trasparente il mercato e poter permettere ai clienti finali di effettuare le comparazioni tra le diverse offerte in modo semplice e veloce.
Con ciò i fornitori, oltre a dover utilizzare il nuovo codice offerta nelle modulistiche interne, dovranno comunicarlo al gestore del Portale Offerte.
In questo modo gli utenti finali potranno effettuare delle comparazioni inserendo semplicemente il codice offerta dell’offerta che stanno valutando e avere immediatamente un riscontro del possibile risparmio.
Revoluce e la semplicità della sua offerta (anche senza il codice offerta)
Il nuovo codice offerta è stato introdotto motivo per cui anche noi di Revoluce adegueremo il tutto come previsto dall’ARERA.
Tuttavia alla base dell’energia ricaricabile di Revoluce c’è sempre stata la semplicità.
Chi vuole valutare la nostra offerta e diventare un cliente rivoluzionario, non dovrà perdersi papiri di testo che spiegano l’offerta commerciale con molteplici clausole e costi nascosti, ma gli basterà una semplice offerta commerciale.
Per valutare se Revoluce possa farti risparmiare ti basterà prendere il tuo consumo mensile (ma anche giornaliero) e moltiplicarlo per il prezzo tutto incluso per comprendere immediatamente quanto spenderai con noi!
Semplice, no?
Ti lasciamo a questo simpatico spot che spiega in modo elementare come funziona l’energia ricaricabile di Revoluce!