Il risparmio truffaldino: scoperta azienda che frodava cittadini e Stato contemporaneamente

truffa azienda

È una bella domenica pomeriggio d’autunno. L’aria tiepida entra nel salotto dalla finestra mezza aperta. Dopo un bel pranzo, sei seduto in poltrona a guardare tutti i goal della domenica di calcio. 

Tua moglie ti gironzola intorno informandoti svogliatamente sugli ultimi gossip sentiti in TV. 

I ragazzi sono usciti con gli amici per un caffè e dopo l’ennesima lite in un qualche talk show, decidi di andare a fare una sana passeggiata con la tua consorte, in giro per il centro. 

Mentre questo delizioso pensiero prende sempre più forma nella tua testa, suona il campanello.

Un signore in giacca e cravatta, barba fatta e capello impomatato, ti sorride dall’uscio che hai appena aperto. 

Ti propone un’offerta irrinunciabile in vista dell’imminente inverno. 

Caldaia, pompa di calore e risparmi per luce e gas. Tutto compreso. In più potresti detrarre il 50% dell’intera somma spesa. 

Come fai a rinunciare ad un’offerta così? 

Anche il vortice di corrente fresca che ti investe sulla porta ti sussurra “Compra… Compra… Compra…“. Tu compri e sei convinto di aver fatto l’affare non del secolo ma almeno dell’anno. Poi scopri tutto quello che ti hanno nascosto e ti trovi con una denuncia per frode allo Stato.

Può sembrare una storiella inventata, eppure è successo a migliaia di persone. Scopriamo cosa è successo e come prevenire queste situazioni.

Come funziona la truffa "caldaia + luce & gas"?

L’offerta, apparentemente allettante, non rivela subito l’inganno. Infatti, la magagna può saltare all’occhio più facilmente ad una persona che mastica di giurisprudenza o di energia elettrica.

Il gentil signore offriva un contratto “All-inclusive“:

  • Caldaia (3.500€)
  • Pompa di calore (4.00o€)
  • Bonus LUCE per la casa (3.500kWh per 10 anni)
  • Bonus GAS per la casa (1.000m3 per 10 anni)

 

Il tutto alla modica cifra di 18.000 € e qualche spicciolo. A questo punto scatta la trappola. L’agente afferma che tutta la somma è detraibile fiscalmente al 50%. In questo modo pagheresti solo 9.000 €! Un vero affare!

Una volta messa la firma sul contratto, però, non scatta solo la frode come vedremo più avanti. Infatti, ex dipendenti di questa azienda hanno affermato che i contratti firmati arrivavano negli uffici amministrativi con firme alterate e con modifiche contrattuali svantaggiose per i clienti ignari che avevano, in buona fede, aderito all’offerta.

Questo ingegnoso trucco è stato smascherato dal TG satirico Striscia la Notizia e dal suo inviato Max Laudadio. Puoi trovare la prima parte del servizio qui e la seconda parte qui. 

Cittadini colpevoli. Perché?

Presto detto. Come afferma Paolo Schiona, ex Responsabile Nazionale Adiconsum – Sportello Rinnovabili:

“Caldaie, fotovoltaico, accumulo, climatizzatori, pompe di calore: queste categorie godono di una detrazione fiscale del 50% o del 65% (a seconda dei casi, n.d.r.). Attenzione! Non godono di questa detrazione luce e gas.”

Che significa, ti starai chiedendo?

Significa che gli impianti sono detraibili mentre il consumo energetico – luce e gas – non può essere detratto. Effettuando detrazioni sull’energia si froda l’Erario e come dice ancora lo stesso Schiona:

“Chi porta detrazione a luce e gas commette un illecito fiscale sanzionato dall’Agenzia delle Entrate con una multa salata”.

Quindi non solo il cittadino subisce un raggiro con l’ennesimo contratto-truffa, ma si ritrova le condizioni contrattuali cambiate a suo sfavore e con una probabile multa da parte dell’Agenzia delle Entrate per aver commesso una frode tentando di detrarre i consumi di luce e gas. 

Lo Stato truffa lo Stato: come?

Incredibile ma vero, oltre al danno per i cittadini arriva la beffa agli stessi. 

Infatti, quest’azienda energetica è stata da poco acquisita da Alperia, società della Pubblica Amministrazione, proponendo contratti con detrazioni infattibili, un’azienda statale cerca di frodare lo Stato. 

Numeri alla mano, nel momento in cui Alperia acquistava la società in questione, quest’ultima dichiarava 18.500 clienti attivi. Se si volesse ipotizzare una detrazione (non legale!) in media di 5.000€ per ogni cliente si otterrebbe una cifra che supera i 92 milioni di € di danno alle casse dell’Erario.

Tutto ciò accadeva all’oscuro del Direttore Generale Johann Wohlfarter, che ai microfoni di Striscia la Notizia si confessa estraneo ai fatti in quanto da pochissimi mesi Alperia si trova al comando di quest’azienda furbetta.

Sono molto perplesso. Risolveremo questa cosa. Questo non fa parte della nostra deontologia e del nostro DNA“.

Oltre queste parole, Johann Wohlfarter si sta impegnando in prima persona a risolvere questa situazione e a gettare le basi da adottare per le soluzioni correttive in merito ai problemi derivati da queste azioni poco limpide.

Difendersi dalle truffe è fondamentale!

Come ribadiamo sempre, difendersi dalle truffe è fondamentale in un mare di offerte e aziende energetiche che pur di accaparrarsi un contratto in più sono disposte a stratagemmi non proprio leciti. Raccomandiamo sempre di riflettere più di una volta sull’offerta ricevuta prima di accettarla. 

Noi di Revoluce, in particolare, siamo da sempre in prima linea contro le truffe.

Siamo infatti il primo fornitore in Italia a vantare la certificazione ZeroTruffe.

Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata de Il Salvagente”, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio.

Nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.

Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe nel 2020, confermata anche per il 2021 e 2022.

  • Kit Contrattuale: integrazioni e revisioni effettuate da uno studio legale specializzato sul contratto e la privacy, VERIFICATO;
  • Recensioni: riscontro delle testimonianze accertando la veridicità delle affermazioni, VERIFICATO;
  • Customer Satisfaction: il risultato dell’indagine per valutare il grado di soddisfazione dei clienti è stato 6, ECCELLENTE (scala da 1 a 6), il massimo.
  • Materiale informativo chiaro ed esauriente (96,5% di risposte positive);
  • Procedura di fornitura rapida e soddisfacente (95,2%);
  • Importo da pagare facilmente comprensibile (91,9%);
  • Consiglierebbe il servizio ad un conoscente (90,4%).

 

Ancora non ci credi? 

Allora non ti resta che metterci alla prova.

Scopri l’energia ricaricabile di Revoluce e di addio alle truffe!

Hai curiosità o domande?

Utilizza il form qui sotto per scriverci!