Di recente è stata presentata una proposta di legge per istituire presso aziende e call-center una figura certificata alla vendita per scoraggiare le truffe e il telemarketing aggressivo.
In un mercato libero che conta oltre 600 operatori di cui ognuno dispone dei propri canali di vendita tra call-center, agenzie e venditori porta a porta, oggi la possibilità di vendere contratti di energia elettrica e gas è aperta a tutti.
Essendo fino ad oggi una professione libera a chiunque, il cliente finale non è tutelato né garantito sulla formazione dell’agente o del broker in questione. Una falla appunto che produce una moltitudine di reclami (nell’ultima anno ammontato a più di 500 mila i reclami presentati alle società di vendita).
Qualche passo avanti si è fatto già negli scorsi anni con l’istituzione dell’Elenco Venditori di Energia Elettrica, poi il Registro dell’Opposizioni, tuttavia ciò sembrerebbe non bastare.
In risposta alle crescenti difficoltà affrontate da famiglie, imprese ed enti locali a causa delle politiche commerciali aggressive e dell’instabilità dei costi delle materie prime, è stata proposta una legislazione volta a istituire la figura dell’Utility Manager, ovvero un professionista certificato abilitato alla vendita ed iscritto ad un albo.
Questa nuova figura mira a fornire supporto essenziale nella scelta di piani energetici adeguati alle specifiche esigenze dei consumatori e nella gestione delle criticità con gli operatori del settore.
Revoluce combatte le truffe, da sempre
Il Salvagente è una rivista edita da Editoriale Novanta Srl ed è leader nei test di laboratorio contro le truffe ai consumatori. Il suo scopo è quello di difendere il cittadino dalle truffe on-line ed off-line e lo fa tramite la certificazione ZeroTruffe.
Questa certificazione è un bollino speciale rilasciato dall’autorevole testata, che valida la virtuosità di un’azienda e del suo prodotto o servizio; nel caso specifico di Revoluce, il certificato è stato assegnato dopo un’analisi lunga 7 mesi eseguita su un campione di utenti attivi che hanno risposto in maniera autonoma ed anonima ad una serie di domande in merito al funzionamento del servizio e sulla veridicità dello stesso rispetto a quanto pubblicizzato.
Con un valore pari ad “Eccellente” Revoluce si è aggiudicata la certificazione ZeroTruffe.
Il Tutor conciliatore
Con il Tutor Conciliatore, prima di rivolgersi all’Autorità o di richiedere la consulenza di un legale, si potrà usufruire di questa consulenza gratuita e far analizzare il proprio caso.
Ma chi è questo Tutor?
Il suo nome è Giovanni Riccobono, Utility Manager certificato, e si tratta di un professionista che abbiamo ingaggiato per controllare il nostro lavoro e per assicurarsi che ogni giorno facciamo tutto il possibile per tutelare i nostri clienti #revoluzionari.
Attenzione: non è un nuovo membro del team, ma affiancare il nostro team!
Il Tutor Conciliatore avrà l’obiettivo di:
- Raccogliere le informazioni sul problema;
- Ascoltare il tuo punto di vista;
- Valutare la gestione del problema allo stesso modo di come lo farebbe ARERA, l’Acquirente Unico o qualsiasi altro ente di controllo del settore energetico;
- Comunicare immediatamente tutti i tuoi diritti normativi (anche se devi avere indennizzi automatici).
Una volta compresa la situazione, Giovanni si accerterà che noi di Revoluce abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per aiutare i nostri #revolucionari.
Successivamente il Tutor Conciliatore metterà a disposizione, sia a te che al nostro Team, una breve relazione con le sue considerazioni sulla problematica e consigli su come possiamo risolverla, evidenziando tutte le informazioni sui tuoi diritti e modalità aggiuntive di reclamo.
Come vedi un servizio non solo basato sull’energia ma che mette al primo posto i nostri clienti rivoluzionari!